Lettori PDF Alternativi ad Adobe Reader

| 10 settembre 2010 | 0 Commenti

Adobe Reader

In ogni categoria c’è un programma leader del settore, ma questo non vuol dire che sia il migliore. Adobe Reader è il miglior esempio di questo: infatti nonostante sia il più diffuso lettore PDF non è né il più sicuro, né il più leggero.

Per questo motivo oggi vi elenchero alcune delle migliori alternative ad Adobe Reader, che potrete utilizzare gratuitamente sul vostro PC.

Foxit PDF Reader

Foxit PDF Reader

L’alternativa ad Adobe Reader più conosciuta, occupa poco spazio sul disco rigido e si carica molto velocemente. Inoltre possiede un plugin per leggere i PDF direttamente su Firefox, schede per visualizzare più documenti in una finestra e la possibilità di aggiungere ulteriori Plugin.

Foxit PDF Reader è gratuito e disponibile per Windows e Linux. Secondo la mia opinione, è la migliore alternativa ad Adobe Reader.

Sito Ufficiale | Foxit PDF Reader
Download | Foxit PDF Reader

Nitro PDF Reader

Nitro PDF Reader

Se siete amanti dell’interfaccia Ribbon, allora vi innamorerete di Nitro PDF Reader. Questo lettore ha integrato così bene la barra degli strumenti che sembra di lavorare con la suite di Office. Non è solo ben fatto graficamente, ma anche le funzionalità sono sullo stesso livello.

Nitro PDF Reader ci permette di esportare testo ed immagini da file PDF, e ci permette anche di fare il contrario, ovvero convertire immagini o testo in formato PDF. Come con Foxit Reader, anche con Nitro PDF Reader possiamo aggiungere più schede in una finestra.

Nitro Reader è gratuito e disponibile solo per Windows. Anche se ancora in beta, questo lettore è molto completo oltre che utile.

Sito Ufficiale | Nitro PDF Reader
Download | Nitro PDF Reader

Sumatra PDF

Sumatra PDF

A volte non abbiamo bisogno di un lettore PDF con molte caratteristiche, ma solo qualcosa da leggere in modo rapido e senza complicazioni. Sumatra PDF rispetta questo: è solo un lettore PDF. L’interfaccia è la più semplice possibile, possiede solo una barra di navigazione, mentre nel resto dello schermo è visibile il foglio pdf.

Sumatra PDF è un software gratuito in inglese disponibile solo per Windows, ha anche una versione ZIP che non richiede installazione. Un ottimo programma da avere sempre a portata di mano in una chiavetta USB.

Sito Ufficiale | Sumatra PDF
Download | Sumatra PDF

Evince ed Okular

Okular e Evince

Una delle tante cose buone che offrono  gli ambienti desktop GNOME e KDE è la enorme quantità di applicazioni integrate. Infatti in questi ambienti desktop sono già integrati di base i lettori PDF. In GNOME è presente Evince mentre in KDE Okular, ed entrambi svolgono lo stesso compito: permettono di leggere velocemente file PDF. Infatti basta cliccare su un file PDF e avrete davanti agli occhi la schermata del lettore.

I due lettori sono simili, e supportano oltre al formato PDF, anche diversi formati quali immagini o documenti.  Sono la migliore alternativa Open Source se si è in Linux.

Sito Ufficiale | Evince
Sito Ufficiale | Okular

Se siete a conoscenza di lettori PDF che meritano e che non ho nominato, non esitate a farmelo sapere nei commenti 😉 .

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: ,

Category: Linux, Software, Windows

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.