Alice: Come imparare la programmazione a oggetti in maniera divertente

| 2 aprile 2012 | 0 Commenti

Alice

Alice è un ambiente di sviluppo 3D libero e gratuito, progettato per introdurre le persone nel mondo della programmazione orientata agli oggetti.

Con Alice è possibile imparare i concetti fondamentali della programmazione per poter creare un semplice videogioco, un animazione o un oggetto tridimensionale, esso infatti, grazie all’interfaccia interattiva che permette il drag and drop (taglia e incolla), consente all’utente che lo utilizza di interagire con oggetti tridimensionali per creare un programma dove le istruzioni corrispondono alle dichiarazioni standard di un linguaggio di programmazione come C++.

Il risultato è immediatamente visibile e permette di capire il rapporto tra il codice e il comportamento degli oggetti.

Alice è un progetto della Carnegie Mellon University che ha avuto inizio nel 1999 ed attualmente presenta una versione stabile (la 2.2).

Alice è disponibile per Windows (2000/XP/Vista/7) o per Mac OS X 10.4 o superiore.

Sito Ufficiale | Alice

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags:

Category: Programmazione, Software

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.