Can You Run It: verificare che il proprio computer soddisfi i requisiti di un gioco

| 19 settembre 2012 | 0 Commenti

 

Conosciamo tutti quanto sia difficile stare dietro alle evoluzioni tecnologiche che i programmatori e gli sviluppatori di videogiochi ci propongono di volta in volta. Oltre al fatto che i nostri computer, indipendentemente dai videogiochi, diventano di giorno in giorno sempre più obsoleti con una velocità incredibile.

Per questi motivi non è per tutti facile avere un macchinario sempre pronto e performante e a volte rischiamo di comprare il gioco tanto atteso della stagione, quel gioco che aspettiamo da mesi, e non ci possiamo giocare.

Questo accade fondamentalmente perchè il nostro computer non rispetta i requisiti minimi e per tale motivo o siamo impossibilitati ad installarlo o siamo costretti a giocare al minimo delle impostazioni con un’esperienza di gioco totalmente peggiore ed inaspettata.

Come fare, quindi, per conoscere preventivamente se abbiamo un computer adatto al gioco che vogliamo comprare? Can You Run It è qui per aiutarci!

 

 

Innanzitutto, la cosa più importante da sapere è che Can You Run It è un’utility completamente gratuita e non bisogna installare alcun programma, se non un Plug-In per Java, ma di questo parleremo a breve.
Una nota negativa, almeno per chi non sa parlare l’inglese, è appunto l’utilizzo della lingua inglese, ma i passaggi sono brevi, anzi uno, e molto intuitivo come vedrete.

Can You Run It è molto utile non solo perchè ci dice a che livello si trova il nostro computer rispetto al gioco scelto, ma ci offre tutti i dettagli del nostro computer confrontati ai requisiti minimi dichiarati dagli sviluppatori dei vari giochi. Questo permette di capire quale componente del nostro computer sia così vecchio da doverlo cambiare, o , se non siete esperti, per andare in un negozio di Informatica a fare richieste specifiche risparmiando tempo e soldi.

Can You Run It si utilizza tramite Browser (esclusivamente Explorer, Firefox e Chrome) in cui verrà installato automaticamente. Molto veloce, non impiega credo più di 5 minuti sul peggiore dei computer, personalmente mai più di 1 minuto.

 

Vediamo nel dettaglio come funziona:

  • Andiamo sul sito CanYou Run It
  • Selezionate il gioco (non credo troviate difficoltà a trovare il gioco perchè ci sono anche gli ultimi usciti e a volte anche quelli che ancora devono uscire, potreste non trovare quelli più vecchi, ma teoricamente per quelli non dovreste avere necessità di fare questo test)
  • Cliccate sul tasto “Can You Run It”
  • Ora vi chiederà di consentire l’esecuzione di Java o l’installazione di un componente, ovviamente acconsentite. Per evitare problemi disattivate Firewall o Pop-up Blocker che avete installato sul vostro computer.
  • Attendete che vengano fatte le operazioni necessarie e avrete il vostro risultato

Ecco l’elenco delle cose da sapere prima di utilizzare Can You Run It:

  • Non verranno estratte informazioni personali dal vostro computer;
  • I vostri Firewall o Pop-up Blocker potrebbero impedire il download e quindi il Test;
  • I vostri Browser dovranno permettere l’installazione di componenti ActiveX/Java Plug-in;
  • Funziona su Windows XP, 2000, 2003, Vista e 7.

Spero che questa piccola guida vi sia d’aiuto.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: ,

Category: Hardware, Videogiochi, Windows, Windows 7

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.