Windows 8: Come riportare il vecchio tasto Start tra noi attraverso due semplici applicazioni!

| 20 dicembre 2012 | 0 Commenti

Start For Windows 8

Tra le novità più importanti presenti in Windows 8 troviamo sicuramente la nuova amata (e odiata) Start Screen, che va a sostituire in maniera permanente il classico e caro tasto Start che tutti hanno apprezzato nel corso degli anni per la rapidità con cui consentiva di accedere a risorse del sistema, file ed applicazioni.

Ovviamente però, c’è sempre qualcuno a cui non piacciono le novità e vorrebbe tornare ad apprezzare il classico tasto Start lì, in basso a sinistra dove è sempre stato, come in un tempo ormai lontano.

Per questo oggi vi proporrò due applicazioni gratuite grazie alle quali potrete riaccogliere a braccia aperte il tasto Start: Classic Start 8 e Start For Windows 8.

Classic Start 8

Classic Start 8

La prima applicazione si chiama Classic Start 8, che riproduce alla perfezione il menù Start con il classico pulsante di avvio.

Tutto quello che bisogna fare è scaricare l’applicazione, installarla ed avviarla, dopodiché il classico pulsante sarà lì dove sarebbe dovuto sempre stare (proprio come vedete nell’immagine).

Classic Start 8 è un’applicazione gratuita e disponibile per il download al link presente qui sotto.

Download | Classic Start 8

Start For Windows 8

Start For Windows 8 (2)

La seconda applicazione di cui vi parlo è Start for Windows 8, completamente gratuita e leggera (non consuma RAM o CPU quando non è utilizzata) che permette di ripristinare il classico tasto Start di Windows mantenendo anche la Start Screen.

Per far funzionare Start for Windows 8 basterà scaricare l’applicazione mediante l’apposito link presente alla fine dell’articolo e installarla.

Dopo aver installato l’applicazione, sarà possibile scegliere l’azione che il tasto Start svolgerà quando verrà chiamato in causa (aggiungerei “con soddisfazione”).

Sarà possibile scegliere una delle seguenti azioni:

  • Avviare la Start Screen;
  • Accedere all’elenco delle applicazioni;
  • Visualizzare gruppi di strumenti e risorse in uso.

Start for Windows 8 consente di impostare un’icona a piacere come tasto della funzione Start (come è possibile vedere dall’immagine).

Download | Start for Windows 8

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: , , ,

Category: Windows, Windows 8

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.