AutoIt: Come eseguire comandi DOS

| 5 gennaio 2013 | 0 Commenti

AutoIt

Stavo aggiornando il mio Media Player in AutoIt, quando ho ritrovato la funzione per eseguire comandi DOS. Così mi è venuto in mente di condividere questo metodo raro, poco diffuso ma molto utile con voi.

Magari non vi capiterà mai di eseguire comandi DOS, ma a me è capitato quando dovevo eseguire un file Batch (.bat) e quindi avrei dovuto inserire il file.bat nella cartella del source per poi eseguirlo con un ShellExecute. Però non volevo mostrare all’utente quel file, così ho implementato il codice del .bat direttamente nel programma. Come? Con RunDos, ora vi spiego.

Funzione: _RunDOS()

Per utilizzarla, fate così:

#include <Process.au3>

_RunDos(“rundll32.exe InetCpl.cpl,ClearMyTracksByProcess 255”)

Process.au3 è la libreria necessaria per la funzione _RunDos.

rundll32.exe InetCpl.cpl,ClearMyTracksByProcess 255 è un comando Dos che ho scelto, voi inserite quello che volete tra gli apici “” (P.S: Questo comando cancella la cronologia, cookie e cache di Internet Explorer).

Concludendo, includendo la libreria Process e utilizzando la funzione _RunDos, si può eseguire velocemente e in sicurezza un comando DOS.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Category: AutoIt

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.