PPSSPP: un Emulatore della PSP per Android (con guida) [Link AGGIORNATO 5/11/2013]

| 15 marzo 2013 | 11 Commenti

Schermata 2013-03-13 alle 16.19.36

Che anno dopo anno la potenza di calcolo dei dispositivi mobili aumenti esponenzialmente si sapeva. Ma chi ci avrebbe pensato che i tempi siano già abbastanza maturi anche per emulare l’hardware di una PSP su un qualunque smartphone dall’hardware mediamente competente?

E’ infatti in continuo miglioramento e alla versione 0.7, il primo emulatore della PSP, “PPSSPP”, disponibile per dispositivi mobili come Smartphones. E’ un progetto completamente Open Source, creato e portato avanti dagli stessi sviluppatori di Dolphin, emulatore di Wii e Gamecube per Windows, Mac OS X e Linux, e chiunque può scaricarne il codice sorgente dal sito dedicato (link).

Per quanto riguarda la compatibilità, il software è stato scritto praticamente per tutti i sistemi: Windows, Blackberry, Symbian, Android, Macintosh, iOS, Linux. In particolare è stato già rilasciato sul sito il download per Windows, Blackberry,Symbian, per Android nel Play Store, mentre per quanto riguarda Mac OSX, iOS e Linux, non sono ancora stati rilasciati codici compilati. Dai video su Youtube e dai feedback sul Play Store, sembrerebbe che il progetto stia avanzando ed evolvendo molto velocemente e positivamente, migliorando sensibilmente release dopo release il frame-rate e le prestazioni generali, ed espandendo gradualmente la compatibility list che potete visionare cliccando QUI.

Guida all’utilizzo di PPSSPP su Android:

1.  Andate su Play Store e scaricate PPSSPP (c’è anche una versione “dorata” da 4,99 €, se volete donare dei soldi ai ragazzi che hanno fatto questo lavoro fantastico).

install

2.  Poiché l’app (ovviamente) non include le ROM dei giochi PSP, dovrete procurarvele da soli, creando un’immagine da un gioco che avete, oppure scaricando una copia dei giochi che possedete in formato .iso o .cso da QUI, QUI oppure cercando su thePiratebay(Nota: Sul primo sito, nitroroms, le ROM sono compresse in formato .7z e poi in .rar. Dovete decomprimerle e caricare il file decompresso in .iso o .cso sulla scheda SD)

3.  Caricate la ROM nella root (cartella principale) della memoria SD che usate nello smartphone, in modo che sia più facile da trovare.

4.  Siccome quando si avvia il gioco non potrete cambiare le opzioni, andate su “Settings” giusto per sicurezza, e settate le impostazioni che preferite (le impostazioni di default dovrebbero andare bene. Se non vi serve l’audio, vi consiglio di disattivarlo, ho notato che facendo così migliorano un pò le prestazioni: Game Settings->Audio->Enable sound levate la spunta)

5.  Cercate il gioco che avete caricato nell’SD e selezionatelo per avviarlo, et voilà! (nell’esempio in foto è Dragonball Evolution)

Schermata 2013-03-13 alle 16.47.53

Eccovi quindi un esempio di esecuzione di Puzzle Bubble per PSP su un Blackberry:

Se siete interessati anche ad un emulatore per Gameboy Advance invece cliccate il link sottostante:

Articoli correlati | Emulatore per Gameboy Advance gratis per Android: My Boy!

 AGGIORNAMENTO: siamo giunti alla versione 0.9.5 che aggiunge stabilità ed estende la lista compatibilità dei giochi (link sotto).

LINK | Compatibility list

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: , ,

Category: Android

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Esportato in Italia alla tenera età di 8 anni, mi sono stabilito a Roma, città in cui tutt'ora vivo e di cui amo e odio tanti aspetti. Appassionato di tutto ciò che la tecnologia può offrire e amante della filosofia dello sviluppo tecnologico come progresso, sin da tenera età ho cominciato a sondare l'enorme universo della tecnologia in tutti i suoi rami, dal multimedia al mondo videoludico, dall'universo hacker a ai vari tipi di dispositivi finali nel mercato per consumatori, un universo in continua espansione ed evoluzione. La passione e la voglia di poter un giorno saper maneggiare al meglio i vari mezzi che la programmazione e l'ingegneristica informatica offrono, mi hanno portato ad iscrivermi alla facoltà di Ingegneria Informatica di Tor Vergata, percorso accademico che sto tutt'ora portando avanti.
  • Giuliano Cazzola

    Scusa ma le impostazioni sono la cosa più importante da scrivere, e non hai detto nulla.. Come faccio a farli andare se quando li scarico e li apro mi viene la schermata nera? Nexus 7

    • Tien Telopette

      Ciao Giuliano.
      E’ ancora una versione beta, e non tutte le ROM sono ancora supportate. Le impostazioni comunque influiscono poco, servono solo a settare dei parametri d’interfaccia del gioco.

  • yoel

    Ho scaricato l’emulatore ma le roms non me le fa scaricare devo scaricarle dal pc o va be e anche dal telefono help pleaseeeee

    • Tien Telopette

      Ciao, le roms puoi scaricarle dove vuoi, basta che poi le metti nella cartella principale della scheda SD.

  • Pingback: Emulatore Gameboy Advance gratis per Android: My Boy! (Guida)()

  • denis

    sai darmi una lista delle rom supportate ? ad esempio gta chinatown wors lo supporta ?

  • Francesco Frasca

    ho scaricato monster hunter, nella creazione del personaggio devo immettere un nome, come posso fare?

  • Jmj

    Salve, io ho un problema. Scarico le ROM per la PSP in formato .ISO o .CSO ma se cerco di avviarle mi si avvia un errore. Poi mi dice che il gioco non è per PSP. Come posso fare?

  • уσυтυвє

    questa era la vecchia versione però c’è ancora ma non funzionano alcuni giochi

  • уσυтυвє

    alcuni giochi non funzionano

  • уσυтυвє

    ma perchè?