Rendere più sicuro il proprio account Facebook

| 26 giugno 2013 | 0 Commenti

Facebook

Negli ultimi anni Facebook ha cercato di migliorare le impostazioni riguardanti la sicurezza e la privacy per ridurre al minimo possibili furti di account. Una cosa che mi ha sorpreso però è la totale mancanza di pubblicità da parte della stessa società per rendere più sicuro il proprio account Facebook.

Oltre che consigliarvi una password forte per eliminare i rischi di appropriazione del proprio account da parte di sconosciuti , ci sono altre piccole opzioni che possono essere attivare direttamente dalle impostazioni di Facebook per rendere il proprio account più sicuro, come ad esempio la “Navigazione Protetta” e la “Notifica degli Accessi“.

Queste opzioni sono attivabili sia da computer desktop che da dispositivi mobili.

Gli screenshots sono già aggiornati all’ultima versione dell’interfaccia grafica di Facebook, NewsFeed.

Account Facebook Sicuro – Navigazione Protetta su Facebook:

La navigazione protetta (https) è una funzione di protezione aggiuntiva che fa in modo che tutte le attività eseguite su Facebook siano crittografate per rendere più difficile l’accesso alle proprio informazioni.

Per attivarla:

1. Cliccare sul lucchetto posto in alto a sinistra, alla destra del proprio nome e selezionare l’opzione “Vedi altre impostazioni”.

Rendere più sicuro il proprio account Facebook

 

Successivamente recarsi su Protezione e cliccare sul tasto “Modifica” relativo a “Navigazione Protetta”.

Rendere più sicuro il proprio account Facebook

Qualora non ci fosse, mettere la spunta sull’unica opzione disponibile e cliccare sul tasto “Salva modifiche”.

Accesso sicuro a Facebook

 

Account Facebook Sicuro – Attivare le Notifiche di Login:

Le notifiche degli accessi sono un’ulteriore funzione aggiuntiva di sicurezza che Facebook ci fornisce per avvisarci ogni volta che si accede al proprio account da un nuovo luogo.

Per attivare le notifiche degli accessi bisognerà recarsi nelle impostazioni di “Protezione”, come fatto in precedenza per la Navigazione Protetta.

Rendere più sicuro il proprio account Facebook

Cliccare sul tasto Modifica inerente alla sezione “Approvazione degli accessi”.

Account Facebook Sicuro

Spuntare la casella corrispondente al tipo di notifiche che si desidera ricevere e salvare le modifiche.

 

Account Facebook Sicuro – Utilizzare il Generatore di Codici:

Account Facebook Sicuro

Se è stata attivata la notifica degli accessi, il “Generatore di Codici” permette di creare un codice che consente di accedere al proprio account quando si utilizza un nuovo dispositivo o computer. Spesso viene utilizzato al posto degli SMS se si hanno problemi a riceverli. E’ possibile utilizzare il Generatore di codici sia su iPhone che su Android.

Spero che vi sia stato d’aiuto, per ulteriori chiarimenti basterà commentare nell’apposito riquadro!

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: , , , ,

Category: Facebook, Sicurezza, Social Network

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.