Cercare determinate parole in diversi documenti di testo con TextCrawler

| 7 agosto 2013 | 0 Commenti

TextCrawler

Cercare un determinato contenuto in uno o più file di testo può diventare un’operazione molto lenta se non si hanno a disposizione gli strumenti necessari. Per questo oggi vi parlerò di un programma davvero efficace che consente di ricercare il contenuto presente su tutti i tipi di file di testo presenti in una determinata cartella o nell’intero sistema.

Sto parlando di TextCrawler, un software gratuito per Windows che consente di ricercare e (volendo) sostituire contemporaneamente parole su più documenti di qualsiasi estensione presenti in diverse cartelle.

Caratteristiche Principali di TextCrawler:

Il programma presenta alcune rilevanti caratteristiche, tra le quali:

  1. Un’interfaccia davvero minimale e semplice da utilizzare;
  2. Trovare in maniera immediata le parole contenute in uno o più file di testo presenti in una o più cartelle;
  3. Sostituire le stesse parole con altre qualora lo si volesse;
  4. Estrarre le parole selezionate in un nuovo file di testo tramite Text Extractor;
  5. Salvare le ricerche effettuate per ripeterle in seguito;
  6. Creare file di backup;
  7. Effettuare operazioni più complesse immettendo delle espressioni regolari con variabili.

Come cercare nel contenuto di un file di testo con TextCrawler:

  1. Dopo aver installato e aperto TextCrawler, selezionare la cartella in cui cercare;
  2. Se non si sa esattamente su quale file cercare, possiamo far analizzare tutti i documenti presenti nella stessa cartella scrivendo “*.*” (che significa cercare la parola in tutti i formati presenti nella cartella);
  3. Nel campo “Find” inserire la parola o il testo da trovare nei vari file;

A questo punto il programma troverà rapidamente tutte le occorrenze, indicando con precisione dove la parola è stata trovata.

Download | TextCrawler

Se non si vuole utilizzare programmi esterni per cercare nel contenuto dei file di testo, si può sempre effettuare ciò utilizzando la funzione ricerca di Windows.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: , , , ,

Category: Windows, Windows 7, Windows 8

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.