Risolvere l’errore 0×80508020 e 0x800705b4 di Windows Defender su Windows 8

| 10 agosto 2013 | 10 Commenti

Windows Defender

Da quando ho cominciato ad utilizzare Windows 8 non ho mai installato antivirus di terze parti per la protezione del mio sistema operativo. La ragione che sta dietro questa discutibile scelta è che non lo reputo necessario se si sa usare consciamente il proprio computer e se è stato già attivato Windows Defender, che fa egregiamente il suo sporco lavoro ed è presente di default nel sistema operativo.

Tuttavia possono sempre capitare degli imprevisti, e se anche voi vi siete trovati di fronte 0×80508020 e 0x800705b4, non preoccupatevi.

Errore 0x80508020-Windows-Defender-RISOLTO

Il primo (0×80508020) appare nella finestra di dialogo di Windows Defender che avvisa come quest’ultimo sia stato soggetto ad un problema inaspettato. Cliccando su di esso si riceve un’ulteriore finestra di dialogo che presenta il secondo errore (0x800705b4), nel quale Windows avvisa di non poter attivare la protezione in tempo reale.

Errore 0x800705b4-Windows-Defender-RISOLTO

Cosa fare, quindi,  per risolvere questi problemi?

Risolvere gli errori 0×80508020 e 0x800705b4:

E’ possibile risolvere questi errori dal Registro di sistema, basterà quindi:

  • Premere la combinazione di tasti “WINDOWS+R” per far apparire la finestra “Esegui”, scrivere “Regedt32.exe” e premere invio per entrare nel “Registro di Sistema”
  • Navigare nel registro di sistema fino ad arrivare a questo percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows Defender

Errore 0x80508020-Windows-Defender-RISOLTO

  • Nel pannello di destra, è possibile vedere come il file “DisableAntiSpyware” del tipo “REG_DWORD” abbia valore 1. E’ proprio questo valore che porta ai due errori precedentemente comparsi in Windows Defender.
  • Quindi basterà cliccare due volte su “REG_DWORD” per modificare il valore da 1 a 0.

Errore 0x80508020-Windows-Defender-RISOLTO (3)

  • Infine, riavviare il sistema per avere nuovamente Windows Defender operativo su Windows 8.

Windows Defender

Spero che vi sia stato d’aiuto!

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Category: Windows, Windows 8

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Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.
  • Davide Bottone

    Salve!! Grazie mille per tutte le vostre guide che mi han fatto risolve molti dei problemi che ho avuto.

    Questa volta però, mi trovo in difficoltà. Ora vi spiego: ho seguito passo passo ogni cosa, ma purtroppo, una volta entrato nel “Registro di sistema”, ho seguito il percorso ma sono arrivato fino a “HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoft”, poichè la cartella “windows defender” non c’è. Aiutatemi!

    ps. ho windows 7, credo (non so) cambi qualcosa.

    Grazie in anticipo, siete grandi!

    • Al momento non so veramente cosa risponderti, è davvero strano!
      Cercherò di indagare per fornirti una risposta sicuramente più accurata di questa.

      • Antonio

        Su windows 8.1 non c’è quel percorso.. aiuto. Anche io ho lo stesso problema.

        • Giada

          Anche io ho lo stesso problema. Qualcuno è riuscito a risolverlo?

          • cristiana

            Allora il percorso che ho trovato io è questo:HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREMicrosoftwindows defender cmq poi al cambio di valore da 1 a 0 non mi dice impossibile!!

      • Marco

        Stesso problema su windows 8.1, manca la cartella windows defender!

  • Luca

    A me non appare la cartella di windows defender

    “HKEY_LOCAL_MACHINESOFTWAREPoliciesMicrosoftWindows Defender”
    Che faccio?

  • Sem

    Salve, ho risolto il problema relativo all’errore in questione.
    Se si possiede un windows da 8 e superiore bisogna fare cosi:

    Se nelle impostazioni di Windows Defender la spunta sulla protezione in tempo reale è attiva e il programma dice di attivarla,bene disattivatela, salvate e
    chiudete il programma.

    A questo punto tramite il tasto Windows digitare nel cerca “Servizi” e cercare la voce Servizio Windows Defender,Tasto destro, Propietà e sulla voce “Generale” premete Avvia sotto la voce Stato del servizio.

    A questo punto il programma si avvierà e avrete risolto il problema.
    Premetto che non sono un tecnico, nè un programmatore, nè possiedo nessuna qualifica inerente al PC, sono solo un appassionato di Informatica.

    • Stefy B

      Ciao! io ho risolto (almeno così sembra) seguendo la prima parte del tuo consoglio e cioè andando su impostazioni di windows defender e disattivando la protezione in tempo reale,
      Quando stavo per seguire il resto della procedura, hoprovato ad avviare di nuovo defender e ho visto che segnalava soltandto la necessità di una scansione. La protezione in tempo reale si era riattivata da sola e sono riuscita a fare anche gli aggiornamenti (che peraltro risultavano già fatti prima dell’errore).
      Sembra tutto risolto, ti devo ringraziare!!!
      Altro che quelli della community microsoft!
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  • Stefy B

    Ciao, io ho questo problema ma seguendo il tuo consiglio non ho la voce “DisableAntiSpyware”

    (Uso un pc in ufficio con nativo seven passato a 10 qualche mese fa, stamani ho questo problema. Ho cercato anche nella community di Microsoft ma non si capisce nulla. AIUTO!)

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