Cercare nel contenuto dei file di testo su Ubuntu ed Elementary OS

| 28 agosto 2013 | 0 Commenti

Comando Grep Cercare nel contenuto dei file di testo su Ubuntu ed Elementary OS

A volte può essere molto utile poter effettuare una veloce ricerca all’interno di diversi documenti di testo presenti in una determinata cartella (e relative sottocartelle) per trovare delle parole o una frase specifica.

Su Linux, e di conseguenza su Ubuntu ed Elementary OS, possiamo effettuare questa operazione direttamente dal Terminale, utilizzando il comando “grep“.

Il comando è una utility di shell che consente di ricercare righe corrispondenti ad un’espressione regolare all’interno di una serie di dati scritti in testo normale.

Cercare nel contenuto di diversi documenti di testo:

Innanzitutto, aprire il Terminale (CTRL+ALT+T) e recarsi nella directory interessata (ossia dove sono presenti i documenti di testo e relative sottocartelle da analizzare nel caso ci fossero) utilizzando il comando “cd“:

  • cd directory

Esempio:

  • cd Scaricati/DocumentiDiTesto

Successivamente, utilizzare il comando “grep” in questo modo:

  • grep testodaricercare * -rin

In questo modo, si chiederà al terminale di ricercare la stringa “testodaricercare” nella directory corrente (segnalata dal carattere ‘*’), ricorsivamente in tutte le sottodirectory (opzione ‘-r’) ignorando la differenza tra i lettere maiuscole e minuscole (opzione ‘-i’) e di visualizzare i file che contengono la stringa “testodaricercare” e il rispettivo numero di riga (opzione ‘-n’).

Solitamente questo tipo di operazione è utile per i programmatori che devono trovare velocemente in quale riga sono state definite determinate funzioni di un programma, spero sia utile anche a voi!

Articoli Correlati | Cercare nel contenuto dei file testo in Windows

Articoli Correlati | Cercare nel contenuto dei file testo con TextCrawler

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: ,

Category: Elementary OS, Linux, Ubuntu

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.