Ig Nobel, il Nobel degli Scienziati Pazzi in Streaming Stasera

| 12 settembre 2013 | 0 Commenti

Ig Nobel, il Nobel degli scienziati pazzi in streaming stasera

La scienza è sempre stata una cosa seria e per certi versi noiosa. Per non parlare dei premi Nobel. Sì, certo, è bello sapere che c’è gente che dedica tutta la propria vita alla ricerca scientifica per ampliare il sapere umano e per continuare a creare e scoprire cose utili alla vita e alla scienza in sé, ma.. a chi è mai importato dei premi Nobel? Si seguono di più i premi Oscar o gli MTV Video Music Awards e Miley Cyrus che sculetta piuttosto che una seriosa e formale cerimonia per consegnare una medaglia a due o tre scienziati in una sala di concentrati di neuroni di qualità superiore. Ma se con la scienza volete farvi due risate sondando lati strani e bizzarri di scienziati pazzi, i premi Ig Nobel fanno per voi!

Ig Nobel il Nobel degli scienziati pazzi in streaming stasera

Gli Ig Nobel sono una parodia dell’originale e pomposo premio Nobel. Dal 2005 l’appuntamento per gli scienziati pazzi è a cadenza annuale e in poche parole vengono presentate le ricerche più bizzarre e assurde di scienziati anche autorevoli, che hanno pubblicato articoli su riviste specializzate, ma che per qualsiasi motivo abbiano voluto, per goliardia o per sfacciataggine verso la serietà scientifica, condurre ricerche su argomenti che mai ci saremmo immaginati meritassero un minimo di interesse. Tuttavia, nonostante l’ironia di questi appuntamenti, l’obiettivo dichiarato del premio è rendere omaggio a lavori che “prima fanno ridere e poi pensare“, per cui in fondo, anche dai più stupidi esperimenti presentati in tale occasione, si possono trarre anche significativi utilizzi nella pratica. I premi vengono assegnati ogni anno, uno per ogni campo del sapere umano.

Quest’anno l’appuntamento è 23:35 al Sanders Theatre dell’Università di Harvard ma per chi non ha soldi da sprecare per andare a vederli dal vivo, può comodamente godersi lo spettacolo delle più assurde ricerche beatamente in streaming su questa pagina, precisamente in fondo all’articolo.

Ig Nobel il Nobel degli Scienziati Pazzi in Streaming Stasera (2)

Per darvi un’idea di ciò di cui stiamo parlando, vi elenco alcune delle ricerche/invenzioni più esilaranti vincitrici, e ripeto, VINCITRICI del goliardico premio:

Astrofisica: per la scoperta che i buchi neri hanno tutti i requisiti tecnici per essere la sede dell’inferno.

Biologia: per l’invenzione di biancheria intima a tenuta stagna con un filtro in grado di bloccare gli odori sgradevoli prima che sfuggano.

Pace: per aver creato il parco di divertimenti chiamato “Stalin World”

Tecnologia: in Australia, per aver brevettato la ruota nel 2001, e all’Ufficio Brevetti Australiano per aver concesso il brevetto

Aviazione:  per aver scoperto che il Viagra facilita il recupero del Jet lag nei criceti.

Fisica: per aver dimostrato analiticamente perché le donne incinte non si sbilanciano fino a cadere.

Medicina: per aver dimostrato che la gente effettua le decisioni migliori su alcune cose (ma anche le peggiori su altre) quando ha un bisogno urgente di urinare.

Pace: per aver dimostrato che il problema delle auto lussuose illecitamente parcheggiate può essere risolto passandoci sopra con un carro armato.

Chimica: per aver determinato la densità ideale del wasabi vaporizzato per svegliare la gente in caso di incendio o altro pericolo, applicando questa scoperta per la creazione dell’allarme al wasabi

Medicina Veterinaria: per aver dimostrato che le vacche a cui viene dato un nomignolo fanno più latte di quelle “anonime”.

Economia: per aver dimostrato che la fase del ciclo ovulatorio di una ballerina di lap-dance influenza le mance che riceve.

Medicina: per i studi sull’artrite durati 60 anni, condotti facendo scrocchiare le nocche della mano sinistra e senza mai usare la destra.

Biologia: per aver dimostrato che il 90% dei rifiuti domestici potrebbe essere smaltito usando i batteri degli escrementi dei panda giganti.

Biologia: per aver documentato scientificamente la pratica della fellatio nei pipistrelli della frutta.

Fisiologia: per i studi sulla mancanza di prove di sbadigli contagiosi tra le tartarughe a zampe rosse della specie Geochelone carbonaria.

Chimica: per la scoperta di un modo per estrarre vanillina, la fragranza e l’aroma della vaniglia, dallo sterco di mucca.

Linguistica: per aver dimostrato che i ratti a volte non riescono a distinguere tra una persona che parla giapponese al contrario e una che parla olandese al contrario.

 

Infine eccovi lo streaming live dell’evento. Buona visione! 😀

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Category: Streaming

avatar

Informazioni sull'Autore: ()