Ricavare informazioni sul proprio Hardware da Terminale su Ubuntu e Elementary OS

| 20 ottobre 2013 | 0 Commenti

Schermata del 2013 10 19 134108 Ricavare informazioni sul proprio Hardware da Terminale su Ubuntu e Elementary OS

Non ricordate la potenza del vostro processore, il nome della vostra scheda video o di altre componenti presenti sul vostro computer e volete ricavarli nel minor tempo possibile?

Ottenere su Ubuntu o Elementary OS informazioni dettagliate sull’hardware presente all’interno del vostro computer è abbastanza semplice, basterà infatti utilizzare da Terminale (CTRL + ALT + T ) il comando:

  • sudo lshw

Solitamente questo comando è già installato sulla propria distribuzione ma nel caso non lo fosse basterà installarlo eseguendo sempre da Terminale (CTRL + ALT + T ):

  • sudo apt-get install lshw

Oltre a questo semplice comando è possibile utilizzare anche:

  • lsusb

  • lspci

per ottenere informazioni sui dispositivi connessi in porte USB e PCI.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Tags: ,

Category: Elementary OS, Linux, Ubuntu

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.