OS X Mavericks: Caratteristiche e Novità direttamente dal Keynote

| 22 ottobre 2013 | 0 Commenti

OS X Mavericks- Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 7

E’ stato presentato stasera al keynote il corposo aggiornamento software dell’importante e celebre sistema operativo OS X.

Denominato OS X Mavericks, corrisponde alla versione numerale 10.9.  Il nome come avrete notato non è più quello di un grosso felino come nel caso delle versioni precedenti come Mountain Lion o Snow Leopard, ma di una zona della California. Nella fattispecie, “Mavericks” è il nome di una zona al largo della costa nord della California molto popolare tra i surfisti e amato per le onde che offre.

L’aggiornamento porta molte migliorie e introduce nuove funzioni qui elencate:

  • Gestione scheda video

OS X Mavericks Dettagli e Novità direttamente dal Keynote OS X Mavericks Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 2

La durata della batteria, secondo test effettuati dagli ingegneri Apple, sarebbe migliorata notevolmente in Mavericks, da un confronto diretto con Mountain Lion. Inoltre anche la memoria della scheda video sembra che verrà gestita in maniera più parsimoniosa e intelligente, garantendo risparmi e ridotto comsumo.

  • Finder

OS X Mavericks Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 3

Il Finder è stato ampiamente rivisitato e adesso le finestre possono presentare numerosi tab, similmente a quanto accade con i browser come Safari e Chrome. Inoltre adesso è possibile assegnare delle simpatiche tag colorate ad ogni file, per poter essere facilmente indicizzato. Dalla barra laterale infatti potremo cercare tutti i file con un determinato tag, dovunque si trovino localizzati.

  • Notifiche Push

OS X Mavericks- Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 4

Le notifiche push sono state estese anche ai siti web (che offrono tale servizio), che potranno inviarci notifiche push. E’ una novità molto importante: ad esempio se vogliamo restare aggiornati su un prodotto che ci interessa, non appena disponibile possiamo ottenere la notifica ed acquistare il prodotto.

Inoltre specificamente per iMessage, sarà possibile rispondere direttamente dalla nuvoletta della notifica al messaggio.

  • iBooks

E’ stato implementato iBooks anche su OS X, ora anche sul Mac si potranno usufruire dei titoli acquistati sullo store. Laddove possibile inoltre, si potrà interagire dinamicamente con le pagine dei libri digitali, tramite video, audio e altro.

  • Safari

OS X Mavericks- Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 7

 

E’ stato aggiornato anche Safari, che ora implementa la funzione “Reading” che semplifica la pagina rendendola più chiara e visivamente più gradevole. Inoltre ora ha in più la funzione “Keychain” integrato con iCloud, che salverà tutte le nostre password su iCloud e ci basterà ricordarne una sola per effettuare login velocemente e senza dover sbattere la testa con password e nickname ogni volta. Inoltre Safari integra perfettamente Twitter.

OS X Mavericks- Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 6

  • Mappe

OS X Mavericks- Dettagli e Novità direttamente dal Keynote 5

Mavericks integra l’applicazione “Mappe”, che offre oltre al servizio di mappe gestito da Apple stessa, anche una nuova funzione che permette di trasferire un itinerario calcolato su OS X direttamente su qualunque dispositivo che monta iOS.

 

Ultima nota, ma non ultima, Mavericks sarà sorprendentemente disponibile già da OGGI, e soprattutto GRATIS, una politica del tutto nuova rispetto alle versioni precedenti, che avevano un costo. L’aggiornamento sarà disponibile per tutti i dispositivi supportati, ossia quelli usciti dal 2007 in poi.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Category: Apple, Mac OS X, Sistemi Operativi

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.