7 versioni di Windows e Mac OS da provare online

| 3 febbraio 2014 | 0 Commenti

Windows e Mac da provare online

Prendiamoci qualche minuto per rispolverare alcuni tra i sistemi operativi che hanno contribuito a gettare le basi per i nostri sistemi attuali. Nonostante l’essenza sia cambiata poco, sia su Windows che su Mac, grazie ad alcuni programmatori è possibile emulare online alcuni di questi sistemi e provare le emozioni di un tempo.

7 versioni di Windows e Mac OS da provare online

Windows 1.0

Windows e Mac da provare online

256Kb di RAM, 10MB di disco rigido e una velocità di 4.77Mhz erano i requisiti che servivano per soddisfare la prima versione di Windows resa disponibile al pubblico nel 1985.

Da segnalare che l’essenza delle applicazioni è rimasta intatta dopo trent’anni, in effetti già a quei tempi vi erano i nostri cari amici Paint , Blocco Note , Calcolatrice e Write, l’antenato di MS Word.

Mac OS System 7

Windows e Mac da provare online

Una delle prime versioni di Mac OS ( 1991) funzionanti nel memorabile Macintosh Plus ( 1986). L’emulatore è scritto in Javascript e permette di testare le applicazioni presenti al suo interno.

Windows 3.1

Windows e Mac da provare online

Una poderosa ricreazione di Windows 3.1, con la sua nuova fiammante interfaccia a colori con finestre giganti.

XHTML 1.0, PHP, AJAX  e Javascript sono le risorse utilizzate da Michael Vincent per ridargli vita.

Mac OS 8.6

Windows e Mac da provare online

Mac OS 8.6 è una delle ultime versioni rilasciate prima di OS X. L’emulatore non permette di sfruttare a pieno il sistema operativo, è interessante comunque vedere il primo tentativo di avere una dock per facilitare l’accesso alle applicazioni.

Windows 95

Windows e Mac da provare online

Un nostalgico incontro con quello che per molti è stato il primo sistema operativo grazie alla sua espansione a livello mondiale. Con questo sistema operativo nasce il tasto Start e la barra delle applicazioni, entrambi presenti ancora oggi (il tasto Start venne ripristinato nella 8.1 dopo esser stato richiesto a gran voce in seguito alla sua eliminazione in Windows 8).

OS X 10.2

Windows e Mac da provare online

<>Mac OS X 10.2 Jaguar è disponibile nella versione web grazie a VirtualDesktop. Questo sistema operativo fu rilasciato 11 anni fa ed è nota la sua somiglianza con le attuali versioni di OS X.

Windows XP

Windows e Mac da provare online

Infine, anche il fedele Windows XP, il quale ancora è presente in maniera massiccia in una miriade di PC in tutto il mondo (30% secondo NetMarketShare.com) ha una propria versione che sarà possibile testare online.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora condividilo nei principali Social Network tramite gli appositi bottoni, ci aiuteresti a crescere!

Category: Apple, Mac OS X, Windows

avatar

Informazioni sull'Autore: ()

Amante del computer sin dal primo giorno in cui ne vidi uno, dopo il suo ingresso in casa cominciai a studiare e ad approfondire individualmente ogni piccola parte di questo fantastico strumento. Successivamente cominciai a navigare nel profondo ed immenso mare di Internet, scoprendo in tutto e per tutto questa pura passione per l’informatica e per il computer. Questo mi ha spinto ad aprire GeekItalia, un punto di ritrovo per appassionati di informatica come me, che vogliono essere sempre informati su ciò che succede nell’ambito Geek!.